Dott. Roberto Marsilio


Vai ai contenuti

Ipovisione



Grazie alla disponibilità di nuova tecnologia, mi è ora possibile svolgere anche attività di riabilitazione per pazienti ipovedenti e di prevenzione per pazienti a rischio di glaucoma e maculopatia. Dal 1999 al 2013 ho diretto il centro di riabilitazione visiva Efesto di Loreggia che ha recentemente purtroppo cessato l’attività. Posso ora mettere a disposizione l’esperienza acquisita in tale attività anche presso il mio studio di Cittadella.
Sono molti i pazienti con grave riduzione della vista (per esempio maculopatia) che potrebbero riprendere diverse attività di lavoro o di svago utilizzando degli ausili specifici per ipovedenti , da scegliere solo dopo una attenta e personalizzata valutazione.glaucoma è una patologia molto subdola perché dà segno della sua presenza solo quando ormai il quadro clinico è molto evoluto. Un pacchetto di esami comprendente la pachimetria, la tonometria e il campo visivo potrebbe rivelare un quadro di malattia glaucomatosa iniziale, da approfondire con successive valutazioni diagnostiche.
È inoltre possibile effettuare test genetici tramite prelievo di un tampone della mucosa buccale per verificare la predisposizione allo sviluppo di una maculopatia i pazienti con familiarità.
Lo studio di Cittadella è a disposizione per questi tipi di attività, garantendo la possibilità di effettuare le valutazioni in tempi relativamente brevi e a costi contenuti.



 Indietro




Home Page | Dove siamo | Collaborazioni | Contatti | News | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu